"Flossbach von Storch - Pentagramm": 5 linee guida per gli investimenti


Una strategia d’investimento deve basarsi su principi ben definiti. In Flossbach von Storch adottiamo cinque linee guida di comprovata efficacia, su cui si fondano tutte le nostre decisioni d’investimento. Il nostro obiettivo primario consiste nel proteggere il patrimonio che ci viene affidato dai clienti, qualunque sia il relativo ammontare.

Diversificazione: non è possibile prevedere il futuro con assoluta precisione. Ecco perché un patrimonio andrebbe sempre diversificato in modo intelligente non solo tra le varie classi di attività, ma anche al loro interno.

Qualità: il valore di un investimento dipende dalla sua qualità. Di conseguenza, per ogni investimento andrebbe esaminata attentamente l’attrattività del potenziale futuro.

Flessibilità: per evitare perdite e sfruttare ogni opportunità serve margine di manovra. Gran parte del patrimonio andrebbe quindi investita in attività molto liquide.

Solvibilità: un elevato indebitamento espone il patrimonio al rischio di gravi perdite. Ecco perché il capitale preso in prestito dovrebbe essere utilizzato solamente in modo equilibrato.

Valore: non sempre un’elevata qualità si traduce in rendimenti interessanti. Il valore equo di un investimento va quindi sempre confrontato con il relativo prezzo.