Informativa sulla protezione dei dati di Flossbach von Storch Invest S.A.

Noi di Flossbach von Storch Invest S.A. (di seguito: “Flossbach von Storch”, “noi”) attribuiamo grande importanza alla protezione dei dati personali di clienti, persone interessate, candidati alle nostre opportunità professionali e semplici visitatori del nostro sito web. Ma cosa significa in concreto?

Qui di seguito presentiamo una panoramica dei dati personali che raccogliamo e delle relative modalità di trattamento. Troverà inoltre una descrizione dei Suoi diritti in base alle vigenti normative sulla protezione dei dati e i contatti delle persone di riferimento a cui potrà rivolgersi per ogni eventuale chiarimento in merito.

Flossbach von Storch è uno dei maggiori gestori patrimoniali non bancari in Germania ed è tuttora di proprietà dei suoi fondatori e dirigenti aziendali. Maggiori informazioni sulla società sono disponibili nel nostro profilo aziendale.

In qualità di Titolare del trattamento ai sensi della vigente legislazione in materia di protezione dei dati,

Flossbach von Storch Invest S.A.
2, Rue Jean Monnet. 2180 Lussemburgo, Lussemburgo
Telefono: +352 275 607-0
E-Mail: info@fvsinvest.lu

nelle persone degli Amministratori

Christoph Adamy, Markus Müller, Christian Schlosser

adotta tutte le misure prescritte dalla normativa vigente in materia e necessarie a garantire la protezione dei dati personali che La riguardano.

Per qualsiasi chiarimento relativo alla presente informativa può rivolgersi al nostro responsabile della protezione dei dati:

2B Advice GmbH
Joseph-Schumpeter-Allee 25, 53227 Bonn, Germania
Telefono: +49 228 9261 65 – 120,
Fax: +49 228 9261 65 - 109
FvSAG@2B-Advice.com

 

Secondo la definizione formulata dal legislatore, per “trattamento dei dati personali” si intende quell’insieme di attività che comprendono la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione di dati personali.

Per dati personali si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile.

La presente Informativa sulla protezione dei dati si riferisce ai dati personali di clienti, persone interessate, candidati alle nostre opportunità professionali o visitatori.

La presente Informativa sulla protezione dei dati si applica al nostro sito web www.flossbachvonstorch.it.

Qui di seguito spieghiamo quali dati personali che La riguardano vengono raccolti e trattati e per quali finalità. In ogni caso i dati vengono conservati solo e fintantoché lo richiedano gli obblighi e i termini di legge in materia di conservazione dei dati, ovvero finché sussistono gli scopi dichiarati.

4.1 Accesso al sito web

Quando un utente visita il sito, ogni accesso alle pagine web e a qualunque file presente sul medesimo viene registrato. La registrazione è necessaria per il perseguimento del nostro legittimo interesse (art. 6, paragrafo 1, lettera f del Regolamento generale sulla protezione dei dati) a garantire un collegamento correttamente funzionante, l’ottimizzazione dei nostri siti web e la stabilità del sistema. I dati non sono utilizzati per ricavare ulteriori informazioni sulla Sua persona.

Sono oggetto di registrazione:

  • nome del file al quale si accede,
  • data e ora dell’accesso,
  • quantità di dati trasmessa,
  • notifica dell’avvenuto recupero del file,
  • browser web utilizzato e dominio del richiedente,
  • indirizzi IP anonimizzati del computer richiedente.

4.2 Richieste di contatto

Se compila un modulo di contatto, La preghiamo di inserire le informazioni personali necessarie per poterla ricontattare direttamente. Procediamo al trattamento dei dati per consentire una comunicazione mirata e orientata alla Sua domanda e per eseguire, su Sua richiesta, le necessarie misure precontrattuali (art. 6, paragrafo 1, lettera b del Regolamento generale sulla protezione dei dati). Alcuni esempi tipici di finalità del trattamento comprendono la risposta a richieste di informazioni sui nostri prodotti di gestione del portafoglio finanziario, intermediazione di investimenti/servizi di acquisizione (conclusione di affari in nome e per conto terzi), consulenza di investimento/acquisizione contatti con clienti, nonché la stipula di contratti/l’esame di candidature/la gestione di relazioni commerciali.

Possono essere raccolti i seguenti dati:

  • Cognome, nome e titolo
  • Dati di contatto
  • Informazioni da Lei comunicate in relazione a Suoi interessi o richieste

4.3 Registrazione per la newsletter

Se si registra online per ricevere la nostra newsletter, il sistema Le chiederà esplicitamente di prestare il consenso all’utilizzo del Suo indirizzo e-mail per inviarle periodicamente la newsletter richiesta. Dopo la registrazione riceverà una prima e-mail con un link che servirà a confermare il Suo indirizzo di posta elettronica.

In seguito potrà revocare in qualsiasi momento l’autorizzazione così accordata. Inoltre, potrà sempre esercitare, a titolo gratuito, il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per finalità di marketing.

Resta salva la legittimità del trattamento dei dati fino alla revoca. Ogni volta che riceverà una newsletter avrà la possibilità di cancellare l’iscrizione cliccando su un apposito link.

Si fa presente che la nostra newsletter contiene materiale pubblicitario finalizzato a promuovere i nostri prodotti e servizi. Il consenso a utilizzare la Sua e-mail per finalità di marketing è assolutamente facoltativo e, se negato, non comporta alcuna conseguenza per il rapporto commerciale in essere.

L’utilizzo del Suo indirizzo e-mail per l’invio della nostra newsletter è subordinato al Suo esplicito consenso (art. 6, paragrafo 1, lettera a del Regolamento generale sulla protezione dei dati).

4.4 Registrazione per aree riservate

È possibile registrarsi per accedere ad aree riservate del nostro sito web. La registrazione avviene su base volontaria e consente una comunicazione ed esecuzione diretta degli ordini tra noi e i nostri partner commerciali.

In tal caso il trattamento dei Suoi dati personali è necessario all’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di ulteriori misure precontrattuali conformemente alle condizioni di utilizzo del portale del partner commerciale (art. 6, paragrafo 1, lettera b del Regolamento generale sulla protezione dei dati).

4.5 Registrazione alla piattaforma online Flossbach von Storch-Post box

È inoltre possibile registrarsi alla piattaforma online Flossbach von Storch-Post box. La registrazione avviene su base volontaria allo scopo di scambiare documenti riservati su un canale protetto, in particolare i rendiconti patrimoniali periodici. Quando si utilizza la piattaforma vengono registrati i dati necessari a garantire la tracciabilità di eventuali condizioni di errore, in modo da fornire al cliente un’assistenza completa la risoluzione di eventuali problemi durante la procedura di login.

A tal fine vengono salvati esclusivamente i seguenti dati:

  • dati di sessione,
  • eventi di sistema,
  • dati di login.

In tal caso il trattamento dei Suoi dati personali è necessario a garantire gli interessi legittimi e a eseguire un contratto di cui Lei è parte, ovvero all’esecuzione di ulteriori misure precontrattuali conformemente alle condizioni di utilizzo della piattaforma Post box (art. 6, paragrafo 1, lettere b e f del Regolamento generale sulla protezione dei dati).

4.6 Registrazione per teleconferenze, web conference e livestream

Offriamo inoltre la possibilità di registrarsi per teleconferenze, web conference e livestream. La partecipazione avviene su base volontaria e ha lo scopo di permettere la comunicazione diretta e lo svolgimento delle conferenze.

In tal caso il trattamento dei Suoi dati personali è necessario per garantire gli interessi legittimi allo svolgimento ottimale delle conferenze e per eseguire un contratto di cui Lei è parte, ovvero per l’esecuzione di ulteriori misure precontrattuali conformemente alle condizioni di utilizzo delle teleconferenze e del web conference (art. 6, paragrafo 1, lettere b e f del Regolamento generale sulla protezione dei dati).

4.6.1 GoToMeeting / LogMeIn

Per le riunioni online, le videoconferenze e le web conference utilizziamo il software GoToMeeting/LogMeIn, che può comportare la trasmissione dei dati negli USA. Per garantire un livello adeguato di protezione dei dati sono state pertanto stipulate con il provider le clausole contrattuali tipo attualmente vigenti nell’UE.

La “Policy internazionale in materia di protezione dei dati di LogMeIn” è consultabile all’indirizzo https://www.logmein.com/it/trust/privacy.

4.7 Cookie e strumenti di analisi

Nella nostra Politica in materia di cookie può trovare informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali mediante cookie e tecnologie analoghe sul nostro sito web.

5.1 Utilizzo dei dati all’interno dell’azienda

All’interno di Flossbach von Storch gli unici autorizzati ad accedere ai Suoi dati personali sono gli incaricati che ne hanno necessità per adempiere ai nostri obblighi di natura contrattuale o legale ovvero per tutelare i nostri legittimi interessi.

5.2 Utilizzo dei dati all’interno del gruppo

Per offrirle la migliore assistenza possibile, scambiamo occasionalmente dati con Flossbach von Storch AG in Germania e Flossbach von Storch AG in Svizzera. Nell’ambito del trattamento dei dati su istruzione e per conto di Flossbach von Storch AG in Germania e di Flossbach von Storch AG in Svizzera, raccogliamo dati che vengono registrati attraverso i rispettivi siti web nazionali e messi a disposizione delle società interessate per il perseguimento delle finalità indicate.

In quest’ambito garantiamo il rispetto delle vigenti normative in materia di protezione dei dati e un’adeguata tutela dei Suoi dati personali.

Abbiamo pertanto adottato opportune misure per garantire la protezione dei dati con Flossbach von Storch AG in Germania e Flossbach von Storch AG in Svizzera:

Abbiamo stipulato con le singole aziende appositi contratti per garantire la costante protezione dei dati personali scambiati all’interno del gruppo.

Nel rispetto dei contratti così stipulati e della vigente normativa in materia di protezione dei dati, trasferiamo i dati personali ad altre imprese del gruppo esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa.

A tale proposito supportiamo le nostre imprese sia a livello operativo, sia per quanto riguarda l’attuazione delle stesse misure tecniche e organizzative da noi adottate per garantire la sicurezza dei Suoi dati personali. Ove possibile proteggiamo i dati con misure di pseudonimizzazione o anonimizzazione. Una decisione di adeguatezza della Commissione europea concernente la trasmissione dei dati in Svizzera ha stabilito che si debba assicurare un livello di protezione dei dati personali ivi trattati equivalente a quello presente all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE).

5.3 Utilizzo dei dati all’esterno dell’azienda

Prestiamo attenzione alla protezione dei Suoi dati personali e comunichiamo informazioni che La riguardano esclusivamente per adempiere ad obblighi di legge, previo Suo consenso o per l’esecuzione di accordi contrattuali.

5.3.1 Trasferimento per obbligo legale

A titolo esemplificativo, hanno l’obbligo legale di trasferire i Suoi dati personali i seguenti destinatari:

enti pubblici o autorità di controllo, ad es. BaFin, autorità fiscali e doganali;

autorità giudiziarie e autorità incaricate dell’applicazione della legge, ad es. polizia, tribunali, procure;

avvocati o notai, ad es. in caso di controversie;

revisori contabili.

5.3.2 Trasferimento per l’esecuzione di un contratto

Per poter adempiere ai nostri obblighi contrattuali, collaboriamo con altre aziende fra cui:

trasportatori e operatori di logistica;

organizzatori di eventi e fornitori di servizi di formazione, previa Sua registrazione per partecipare a determinate fiere o altre manifestazioni;

banche e fornitori di servizi finanziari per la gestione di qualsivoglia questione finanziaria.

5.3.3 Trasferimento a propri fornitori di servizi

Per un’efficiente gestione delle nostre attività operative, nonché per garantire il buon funzionamento dell’azienda e migliorare la sicurezza informatica, ci avvaliamo dei servizi di fornitori esterni che possono ricevere dati personali che La riguardano per il perseguimento delle finalità di cui sopra; tra questi si annoverano:

fornitori di servizi IT, in particolare in ambito di sicurezza firewall/IT, hosting di siti web,

provider di servizi cloud,

fornitori di servizi di stampa e telecomunicazione, in particolare per la spedizione postale di pubblicazioni o l’invio di newsletter,

società di riscossione crediti, consulenza o distribuzione,

fornitori per il nostro Management delle relazioni di clienti.

Per garantire che i suddetti fornitori rispettino le stesse normative in materia di protezione dei dati da noi applicate internamente, abbiamo stipulato appositi contratti per il trattamento dei dati personali che stabiliscono, fra l’altro, le seguenti condizioni:

facoltà di accesso da parte di soggetti terzi esclusivamente ai dati necessari all’assolvimento dei compiti loro assegnati;

presso i fornitori di servizi, facoltà di accesso ai dati che La riguardano esclusivamente da parte di dipendenti che si sono espressamente impegnati a rispettare le normative in materia di protezione dei dati;

presso i fornitori di servizi, attuazione di misure tecniche e organizzative in grado di garantire la sicurezza e la protezione dei dati;

hosting nel territorio dell’UE per i server su cui vengono trattati i dati per le finalità indicate;

inoltre i suddetti contratti definiscono ciò che accade ai dati una volta terminato il rapporto commerciale tra noi e il fornitore di servizi.

Per i fornitori di servizi con sede al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE) adottiamo speciali misure di sicurezza (ad es. utilizzando particolari clausole contrattuali) affinché il trattamento dei dati avvenga con la medesima accortezza in uso nel SEE. Verifichiamo regolarmente il rispetto dei nostri requisiti da parte di tutti i nostri fornitori.

5.4 Cessione di dati personali

Non cediamo mai a terzi i dati personali che La riguardano!

Nell’ambito del trattamento dei Suoi dati personali Le sono inoltre attribuiti determinati diritti, come disciplinato in dettaglio nelle pertinenti disposizioni del Regolamento generale sulla protezione dei dati (articoli da 15 a 21).

Per l’esercizio dei Suoi diritti La preghiamo di inviare le relative richieste al nostro indirizzo e-mail datenschutzluxemburg@fvsag.com o di contattarci direttamente (per i dati di contatto si veda il punto 2 della presente Informativa in materia di protezione dei dati).

6.1 Diritto di accesso e rettifica

Lei ha diritto di ricevere informazioni in merito ai dati personali che La riguardano e che sono oggetto di trattamento.

Se le informazioni in questione non risultano (più) corrette o aggiornate, ha il diritto di richiederne la rettifica ovvero l’integrazione qualora siano incomplete.

6.2 Diritto alla cancellazione

Nelle seguenti circostanze ha diritto di ottenere la cancellazione dei Suoi dati personali senza ingiustificato ritardo:

  • qualora i Suoi dati personali non siano più necessari alle finalità per le quali sono stati raccolti;
  • qualora revochi il Suo consenso e non sussista altro fondamento giuridico per il trattamento;
  • qualora si opponga al trattamento e non sussista alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • se i Suoi dati sono stati trattati in modo illecito;
  • qualora i Suoi dati personali debbano essere cancellati per adempiere un obbligo legale.

Si fa presente che, prima di procedere alla cancellazione, dovremo verificare se non sussista un motivo legittimo per il trattamento dei Suoi dati personali.

6.3 Diritto di limitazione / blocco

Può ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali quando ricorre uno dei seguenti motivi:

  • qualora contesti l’esattezza dei dati, fino alla relativa verifica da parte dei sottoscritti;
  • se il trattamento è illecito, ma anziché richiedere la cancellazione dei dati personali chiede che ne sia limitato l’utilizzo;
  • qualora, benché non più necessari ai fini del trattamento, i dati personali servano per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • qualora si sia opposto al trattamento, fino alla verifica dell’eventuale prevalenza dei Suoi interessi legittimi sui nostri.
  •  

6.4 Diritto di opposizione

6.4.1   Diritto di opposizione in casi specifici

Lei ha il diritto di opporsi, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento finalizzato all’esecuzione di un compito di interesse pubblico o svolto sulla base di una ponderazione degli interessi. Dopo l’esercizio del diritto di opposizione ci asterremo dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali, salvo qualora dimostriamo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui Suoi interessi, diritti e libertà oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. L’opposizione non pregiudica la legittimità del trattamento dei dati effettuato fino all’esercizio della medesima.

6.4.2   Opposizione al trattamento per finalità pubblicitarie

Qualora i dati personali che La riguardano siano trattati per finalità pubblicitarie, Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento a tale forma di trattamento. In tal caso ci asterremo dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali per tali scopi.

6.5 Diritto alla portabilità dei dati

Lei ha diritto di ricevere in un formato trasferibile e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ci ha fornito per il trattamento.

6.6 Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo

È nostra cura gestire sempre le Sue richieste e rivendicazioni nel più breve tempo possibile al fine di tutelare adeguatamente i Suoi diritti. Tuttavia, in base alla frequenza con cui riceviamo richieste, potrebbero servire fino a 30 giorni prima di poterle fornire informazioni in merito ai reclami da Lei avanzati. Se la risposta dovesse richiedere più tempo, provvederemo a comunicarle tempestivamente i motivi del ritardo e a concordare come procedere.

In alcuni casi non potremo o non riusciremo a fornirle informazioni e, nella misura consentita dalla legge, Le comunicheremo il motivo di tale diniego.

Se tuttavia non sarà soddisfatto delle nostre risposte e reazioni o qualora ritenga che abbiamo violato le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati, avrà la facoltà di proporre reclamo sia al nostro responsabile della protezione dei dati, sia a un’autorità di controllo competente. Quest’ultima, nella fattispecie, è la seguente:

Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF)
283, route d’Arlon
1150 Luxemburg, Luxemburg

Telefon: +352 26 25 1 - 1
Fax: +352 26 25 1 - 2601
E-Mail: direction@cssf.lu
Webseite: www.cssf.l

Flossbach von Storch Invest S.A. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente Informativa sulla protezione dei dati nel rispetto delle disposizioni di legge. Consigliamo pertanto di consultare il sito a intervalli regolari per prendere visione delle nostre prassi aggiornate in materia di riservatezza.