Flossbach von Storch - Foundation


Investimenti responsabili


I fondi Flossbach von Storch - Foundation Defensive e Flossbach von Storch - Foundation Growth sono creati appositamente per rispondere alle esigenze degli investitori attenti alle tematiche di sostenibilità. In un contesto di tassi d’interesse bassi come quello odierno, è sempre più difficile conservare il valore reale del capitale. I due obiettivi possono essere tuttavia raggiunti con la nostra strategia d’investimento multi-asset.


Caratteristiche principali dei fondi Flossbach von Storch - Foundation

  • Un processo d’investimento basato su un’analisi proprietaria e attento ai criteri di sostenibilità.
  • Una struttura di portafoglio solida, pilastro portante per la conservazione del capitale a lungo termine.
  • Una strategia multi-asset difensiva per il Flossbach von Storch - Foundation Defensive, che mira a perseguire la conservazione del capitale nel lungo periodo e proventi regolari e moderati.
  • Una strategia multi-asset orientata alla crescita per il Flossbach von Storch - Foundation Growth, che mira a perseguire guadagni interessanti in un’ottica di lungo periodo.

«Il nostro obiettivo primario è preservare il capitale che ci viene affidato e generare rendimenti adeguati nel lungo periodo, nonostante i tassi d’interesse bassi.»

Elmar Peters
Gestore del fondo

«Gli investimenti responsabili sono di grande importanza per molti investitori – noi compresi. La sostenibilità è da sempre parte integrante della nostra strategia d’investimento.»

Stephan Scheeren
Gestore del fondo


Guarda anche il video esplicativo:

Opportunità

  • Politica d’investimento flessibile priva di benchmarking.
  • I rischi sono diversificati attraverso l’investimento in un’ampia gamma di classi di attivi (ad es. azioni, obbligazioni, obbligazioni convertibili e metalli preziosi [indiretto]). Il potenziale di mercato può essere sfruttato attraverso l’investimento in un’ampia gamma di attivi.
  • L’investimento in attività denominate in valute estere può influire in modo positivo sui singoli valori per via delle oscillazioni dei tassi di cambio.
  • Possono essere utilizzati derivati al fine di incrementare i rendimenti potenziali.
  • I metalli preziosi [investimento indiretto] (ad es. sotto forma di oro) possono essere utilizzati al fine di incrementare i rendimenti potenziali.

Rischi

  • Rischi generali di mercato: i valori patrimoniali in cui la Società di gestione investe per conto dei comparti comportano, oltre a opportunità di incremento del valore, anche dei rischi. I criteri ESG per gli strumenti finanziari sostenibili possono talvolta limitare notevolmente per categoria e numero gli investimenti a disposizione. Se un comparto investe direttamente o indirettamente in valori mobiliari e altre attività, è soggetto a numerose tendenze e andamenti generali, talvolta riconducibili a fattori irrazionali presenti sui mercati, in particolare sui mercati mobiliari. Si verificano perdite nel momento in cui il valore di mercato delle attività diminuisce rispetto al prezzo di acquisto. Se un sottoscrittore vende quote del comparto in un momento in cui il valore delle attività del comparto è diminuito rispetto al momento dell’acquisto delle quote, non percepirà l’intero importo investito nel comparto. Sebbene ciascun comparto aspira alla crescita costante, questa non può essere garantita. Il rischio dell’investitore è comunque limitato alla somma investita. Non vi è alcun obbligo di versare conferimenti aggiuntivi oltre al capitale allocato dall’investitore.
  • Rischi di cambio: se un comparto detiene attività denominate in valute estere, esso sarà soggetto a rischi di cambio. In caso di svalutazione della valuta estera rispetto alla valuta di riferimento del comparto, il valore delle attività detenute in valute estere diminuirà.
  • Rischi di credito: il fondo può investire parte delle relative attività in obbligazioni. Gli emittenti di tali obbligazioni possono risultare insolventi e le obbligazioni potrebbero di conseguenza perdere tutto o parte del relativo valore.
  • Rischi di variazione dei tassi d’interesse: l’investimento in titoli con un tasso d’interesse fisso è correlato alla possibilità che il tasso d’interesse corrente al momento dell’emissione di un titolo possa variare. In caso di aumento del tasso d’interesse corrente rispetto al tasso d’interesse in essere al momento dell’emissione, i titoli a tasso fisso perderanno di norma valore. Al contrario, in caso di flessione del tasso d’interesse corrente, il valore dei titoli a tasso fisso aumenterà.
  • Rischi correlati all’utilizzo di derivati: il fondo può sottoscrivere operazioni su derivati per le finalità descritte all’interno del KIID e del prospetto informativo di offerta. Ciò significa maggiori opportunità ma anche un maggiore rischio di perdite. L’uso di derivati a fini di copertura rispetto alle perdite può inoltre far diminuire le opportunità di profitto del fondo.
  • Rischi dei metalli preziosi e delle materie prime: i prezzi dei metalli preziosi e delle materie prime possono essere soggetti a forti oscillazioni di corso. Sono possibili perdite di corso.


Si raccomanda di leggere il Prospetto d'offerta, nello specifico la sezione “Informazioni sui rischi”, e il relativo allegato del comparto per informazioni sui rischi e le opportunità di questo prodotto.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali.

Prima dell’adesione leggere il Prospetto e le Informazioni chiave per gli investitori (KIID). Il presente documento non costituisce, né deve esser interpretato come, offerta o raccomandazione alla sottoscrizione o alla vendita di strumenti finanziari. Il presente documento contiene esclusivamente informazioni sintetiche sul comparto e non descrive tutti i rischi e altri fattori correlati al potenziale investimento nello stesso. Per informazioni dettagliate sui rischi e sulle caratteristiche del fondo/comparto si raccomanda un’attenta lettura del Prospetto, del regolamento di gestione e del KIID (Informazioni chiave per gli investitori). 

Tali documenti, unitamente all’ultima relazione annuale certificata e alla relazione semestrale, unica base vincolante per l’acquisto delle quote delle quote del fondo e del rispettivo comparto,  sono disponibili gratuitamente presso la società di gestione, presso la Banca depositaria, nonché sul sito internet della società di gestione all’indirizzo www.fvsinvest.lu. Il Prospetto e il KIID sono disponibili in lingua tedesca, inglese e italiana; i rendiconti semestrali e annuali sono disponibili in lingua tedesca e inglese. La versione aggiornata dei suddetti documenti in lingua italiana è consultabile in qualunque momento sul sito https://www.fvsinvest.lu/. Per una sintesi dei diritti degli investitori e ulteriori informazioni sulle controversie legali, si rimanda al documento “Foglio informativo supplementare contenente le informazioni per gli investitori” sul sito https://www.fvsinvest.lu/diritti-investitori. La Società di gestione può apportare eventuali adeguamenti specifici per paese riguardante l’autorizzazione alla distribuzione, compresa la revoca della distribuzione, in relazione ai Suoi fondi di investimento.

Per conoscere il più recente valore patrimoniale netto (NAV) consultare il sito Internet della società di gestione all’indirizzo di cui sopra.

Eventuali commenti e analisi riportati nel presente documento riflettono le opinioni di Flossbach von Storch al momento della pubblicazione e possono variare in qualunque momento senza preavviso. I dati relativi a dichiarazioni riferite al futuro rispecchiano la prospettiva e le aspettative future di Flossbach von Storch. Tuttavia, i rendimenti attuali e i risultati potrebbero tuttavia differire sensibilmente dalle previsioni. Sebbene il presente documento sia stato redatto con la massima cura e attenzione la Flossbach von Storch  non offre alcuna garanzia in merito ai suoi contenuti e la relativa completezza e declina ogni responsabilità per eventuali perdite che dovessero derivare dal suo utilizzo. Il valore di ogni investimento può diminuire o aumentare e l'investitore può subire una perdita totale dell'importo investito.

Per il collocamento delle quote dei fondi, Flossbach von Storch e/o i suoi partner di vendita possono ricevere retrocessioni sulle commissioni addebitate al fondo da parte della società di gestione secondo il rispettivo Prospetto.

Il trattamento fiscale dipende dalla situazione personale dell’investitore e può essere soggetto a possibili cambiamenti. Si raccomanda di richiedere una consulenza professionale specifica, anche di natura fiscale, per valutare l’adeguatezza degli strumenti finanziari descritti nel presente documento alla propria situazione personale e patrimoniale.

L’offerta di acquisto o vendita delle quote del fondo può avvenire solamente nelle giurisdizioni in cui tale offerta o tale vendita è consentita. Di conseguenza, le quote/azioni di questo fondo non possono essere offerte o vendute negli Stati Uniti d’America o per conto di cittadini statunitensi o di persone residenti negli Stati Uniti d’America. Inoltre, le quote/azioni del fondo non possono essere offerte o vendute né direttamente né indirettamente a “persone statunitensi” e/o organismi controllati da una o più “persone statunitensi” ai sensi della definizione del “Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA)”. Inoltre, il presente documento e le informazioni in esso contenute non possono essere diffusi negli Stati Uniti d’America. La distribuzione e pubblicazione del presente documento così come l’offerta o la vendita delle quote di questo fondo potrebbero anche essere soggette a restrizioni in altre giurisdizioni.

I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

© 2021 Copyright Flossbach von Storch. Tutti i diritti riservati.