Flossbach von Storch – Bond Opportunities


Soluzione obbligazionaria universale e globale.

Caratteristiche principali

  • Gestione attiva e priva di vincoli in termini di benchmark.
  • Decisioni di investimento guidate dal rapporto rischio/rendimento dei singoli attivi con mentalità e approccio commerciale: le opportunità devono superare i rischi.
  • Approccio total return e opportunistico a lungo termine.

Il fondo si rivolge a …

... “Investitori che desiderano tenere in portafoglio le obbligazioni come posizione strategica approfittando dalla flessibilità di un gestore obbligazionario attivo senza vincoli di benchmark"

Frank Lipowski, gestore del fondo


Perché investire?

  • Per investire in una soluzione comprovata che offre rendimenti adeguati e commisurati al rischio di investimento.
  • Per sfruttare i vantaggi di un prodotto facile da comprendere che investe in strumenti obbligazionari tradizionali e sin dal suo lancio gestito dal medesimo gestore di portafoglio.
  • Per approfittare della profonda conoscenza e esperienza di un gestore premiato per la quinta volta consecutiva con il riconoscimento “Refinitiv Lipper Fund Awards”* come migliore società europea multi-asset su tre anni – dal 2017 al 2020 nella categoria grandi dimensioni, nel 2016 nella categoria piccole dimensioni.
  • Il fondo Flossbach von Storch - Bond Opportunities è risultato vincitore del “Refinitiv Lipper Fund Awards” 2019 e 2020 come miglior fondo obbligazionario su 3 e 5 anni nella categoria “Bond Global Corporates EUR” nonchè del Investment Europe Fund Manager of the Year Award 2018/2019 nella categoria "Global Bonds".* Si rimanda alle Caratteristiche del Fondo

OPPORTUNITA´

  • Partecipazione alla crescita del mercato obbligazionario globale.
  • Possibilità di generare reddito grazie ai pagamenti di interessi periodici.
  • Gestione attiva di tassi d'interesse, valute e rischi (ad es. tramite l'impiego di derivati).

RISCHI

  • Rischio Paese, rischio di credito, rischio emittente e rischio di liquidità. Inoltre, potenziali rischi di cambio. Se i titoli sono illiquidi (ossia caratterizzati da un numero ridotto di scambi), sussiste il rischio che risulti impossibile vendere tali attivi o che si riesca a venderli soltanto accettando uno sconto significativo sul prezzo di vendita.
  • L'investimento in obbligazioni può comportare rischi di prezzo, soprattutto in caso di aumento dei tassi d'interesse sui mercati dei capitali.
  • Ove impiegati, gli strumenti derivati possono incidere negativamente sul valore del fondo in misura superiore rispetto a quanto accadrebbe se si acquistassero direttamente gli attivi sottostanti. Ciò può influire sul profilo di rischio del fondo e sulla relativa volatilità (ossia la tendenza dei prezzi delle quote/azioni del fondo a subire oscillazioni).

Si raccomanda di leggere il Prospetto d´offerta, nello specifico la sezione “Informazioni sui rischi”, e il relativo allegato del comparto per informazioni sui rischi e le opportunità di questo prodotto.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Prima dell’adesione leggere il Prospetto e le Informazioni chiave per gli investitori (KIID). Tali documenti, unitamente all’ultima relazione annuale certificata e alla relazione semestrale, unica base vincolante per l’acquisto delle quote delle quote del fondo, sono disponibili gratuitamente presso la società di gestione, presso la Banca depositaria, nonché sul sito internet della società di gestione all’indirizzo www.fvsinvest.lu. Il Prospetto e il KIID sono disponibili in lingua tedesca, inglese e italiana; i rendiconti semestrali e annuali sono disponibili in lingua tedesca e inglese.

Il valore di ogni investimento può diminuire o aumentare e l'investitore può subire una perdita totale dell'importo investito. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento si raccomanda di richiedere una consulenza professionale specifica.

I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Fonte: Refinitiv Lipper Fund Awards ©2020 Refinitiv. Tutti i diritti riservati. Con il permesso e protetto dal Copyright Act degli Stati Uniti. Non è consentita la distribuzione, la copia, la ritrasmissione o la stampa del contenuto senza previa autorizzazione. Dati al mese di maggio 2020. Refinitiv Lipper Fund Awards premiano i gestori con i migliori risultati sia in termini di consistenza che di rendimento totale degli ultimi 3 anni fiscali nella loro peer group per la loro classe di attività. Per essere ammissibili al premio, è necessario gestire un minimo di 5 fondi azionari, 5 obbligazionari e 3 portafogli misti. Sono presi in considerazione tutti i fondi distribuiti in Europa. Per maggiori informazioni e dettagli sulla metodologia si rinvia al sito Internet: http://lipperfundawards.com

Fonte: Refinitiv Lipper Fund Awards ©2020 Refinitiv. Dati al mese di maggio 2020. Sono premiati i fondi con le migliori prestazioni in termini di coerenza e redditività complessiva negli ultimi 3 anni fiscali. Per essere ammissibili al premio, i fondi devono essere registrati in tre paesi membri dell’Unione Europea e dell’Associazione europea di libero scambio. Per maggiori informazioni e i dettagli sulla metodologia si rinvia al sito Internet: http://lipperfundawards.com

Fonte: Investment Europe. Dati a giugno 2019. Il “InvestmentEurope Fund Manager of the Year Awards” premia ogni anno i fondi con le migliori performance in termini di coerenza e rendimento totale negli ultimi tre anni in 18 categorie di prodotti. La selezione si basa su un'analisi quantitativa del rendimento medio ponderato negli ultimi tre anni da parte di Lipper e su una valutazione qualitativa dei sette migliori fondi di ciascuna categoria utilizzando la metodologia Sharing Alpha. Per qualificarsi al premio, i fondi devono gestire un patrimonio minimo di 100 milioni di euro nonché essere autorizzati alla distribuzione in due o più mercati chiave di Investment Europe.