"Flossbach von Storch - Pentagramm": Linee guida per investimenti solidi


Una strategia d’investimento deve basarsi su principi ben definiti. In Flossbach von Storch adottiamo cinque linee guida di comprovata efficacia, su cui si fondano tutte le nostre decisioni d’investimento. Il nostro obiettivo primario consiste nel proteggere il patrimonio che ci viene affidato dai clienti, qualunque sia il relativo ammontare.

Diversificazione

Tra le cinque linee guida, il concetto più importante è forse quello della diversificazione: chiunque voglia conservare e accrescere il proprio patrimonio su un orizzonte di lungo periodo, deve ricorrere a una sapiente diversificazione in varie classi di attivi, titoli e valute. In questo modo, l’investitore riduce i rischi.

Flessibilità

La nostra idea di flessibilità non consiste nel fare trading a breve termine o magari in modo frenetico sul mercato dei capitali. Per noi, essere flessibili significa avere spazio di manovra nello sviluppo delle idee di investimento: se le azioni di una società sono troppo costose, potrebbe essere conveniente puntare sulle relative obbligazioni. Solo chi spazia fra diverse asset class è in grado gestire portafogli con risultati proficui in un’ottica di lungo termine.

Qualità

Un altro elemento importante riguarda la qualità di un investimento: proprio nelle fasi di grande incertezza, gli investitori dovrebbero guardare alla sostanza di un investimento, all’ammontare dei proventi ottenibili su un orizzonte di lungo periodo e soprattutto alla loro prevedibilità. Al contrario, scommettere sulle tendenze a breve termine offre minori probabilità di successo. 

Solvibilità

L'eccessivo indebitamento rappresenta la causa più frequente di perdita di capitale e di fallimento per le imprese. Di conseguenza, gli investitori dovrebbero tenere costantemente sotto controllo la propria solvibilità e anche quella degli emittenti delle azioni e obbligazioni che acquistano. Per questo motivo, per ogni decisione di investimento riteniamo indispensabile procedere a una valutazione interna del merito di credito, indipendentemente dal giudizio delle agenzie di rating.

Valore

Come una volta affermò Warren Buffet: il prezzo è ciò che si paga, il valore è ciò che si riceve in cambio. Le azioni di società di elevata qualità giustificano una valutazione maggiore rispetto a quelle di aziende di qualità media. Ecco perché inseriamo in portafoglio solo gli investimenti che soddisfano i nostri requisiti qualitativi – e con un prezzo commisurato al valore dell’investimento.