18.05.2020 - Flossbach von Storch

Qualità negli investimenti e successo a lungo termine


Le strategie multi-asset e obbligazionarie di Flossbach von Storch mirano a preservare e far crescere il patrimonio dei suoi clienti. Il risultato di questo lavoro è stato premiato con il “Refinitiv Lipper Fund Awards” per la quinta volta consecutiva.

Le “radici” di Flossbach von Storch affondano nella classica gestione del risparmio, orientamento a lungo termine e ad una crescita degli attivi attraverso l’investimento in diverse classi di investimento. L’obiettivo consiste nell’individuare investimenti di valore al miglior prezzo. Questo approccio attivo e imprenditoriale vale sempre. Oggi, questa grande esperienza e conoscenza delle singole classi di attivi si riflette anche nella strategia di investimento dei fondi comuni. Il gestore del fondo non si basa su nessun indice di riferimento: l’obiettivo finale è quello di generare rendimenti interessanti per l’investitore nel lungo termine.

Pertanto, il valore di una solida strategia d’investimento per accrescere il patrimonio non emerge solo nei periodi migliori. Il successo di un investimento a lungo termine dipende, in genere, da principi che hanno dato prova della loro efficacia non solo nelle fasi di rialzo, ma anche durante le più svariate crisi, superandole ogni volta.

Resta comunque di fondamentale importanza in ogni fase agire con cautela, senza farsi prendere dal panico. Per farlo, servono principi d’investimento chiari, come quelli delineati nelle cinque linee guida per gli investimenti, creati oltre 20 anni fa dai due fondatori Bert Flossbach e Kurt von Storch. I principi sono racchiusi nel “Flossbach von Storch - Pentagramm” e da allora vengono costantemente applicati in tutte le strategie d’investimento della società.

Parole chiave: diversificazione e flessibilità...

Tra le cinque linee guida, il concetto più importante è probabilmente quello della diversificazione. Chiunque voglia conservare e accrescere il proprio patrimonio su un orizzonte di lungo periodo, deve ricorrere a una sapiente diversificazione in varie classi di attivi, titoli e valute. In questo modo, l’investitore riduce i rischi. La nostra idea di flessibilità non consiste nel fare trading a breve termine e magari anche in modo frenetico, sul mercato dei capitali. Per noi, essere flessibili significa avere ampio spazio di manovra nello sviluppo delle idee di investimento; se le azioni di una società sono troppo costose, conviene probabilmente puntare sulle sue obbligazioni. Solo chi spazia fra diverse asset class è in grado di gestire portafogli con risultati soddisfacenti in un’ottica di lungo termine.

...qualità...

Non meno importante è la qualità di un investimento. Proprio nelle fasi di grande incertezza gli investitori dovrebbero guardare alle risorse sottostanti un investimento, all’ammontare dei proventi ottenibili su un orizzonte di lungo periodo e soprattutto alla loro prevedibilità. Al contrario, scommettere sull’andamento a breve termine offre minori probabilità di successo.

…solvibilità…

L’eccessivo indebitamento rappresenta la causa più frequente di perdita del capitale e di fallimento per le imprese. Di conseguenza, gli investitori dovrebbero tenere costantemente sotto controllo la propria solvibilità e anche quella degli emittenti delle azioni e obbligazioni che acquistano. Per questo, per ogni decisione d’investimento riteniamo indispensabile procedere ad una valutazione interna del merito di credito, indipendentemente dal giudizio delle agenzie di rating.

... e non ultimo il valore di un investimento

Come disse una volta Warren Buffet: il prezzo è ciò che si paga, il valore è ciò che si riceve in cambio. Le azioni di società di buona qualità giustificano una valutazione maggiore rispetto a quelle di aziende di media qualità. Ecco perché inseriamo in portafoglio solo gli investimenti che soddisfano i nostri requisiti qualitativi – e con un prezzo commisurato al valore dell’investimento.

Specialisti in multi-asset

Reperire capitali e conseguire un potenziale di rendimento, investendo in modo mirato in diverse classi di attivi. Questo principio, semplice e complesso allo stesso tempo, non è mai cambiato dalla fondazione della società, fa parte del nostro DNA. Il successo ottenuto dalla nostra filosofia di investimento è premiato anche dagli analisti di Lipper: tra i maggiori gestori patrimoniali, anche quest’anno Flossbach von Storch è stata insignita per la quinta volta consecutiva del riconoscimento “Refinitiv Lipper Fund Awards 2020 Winner Europe” per la categoria “Migliore società multi-asset su tre anni - grandi dimensioni”¹. Il premio si basa sull’analisi del rendimento corretto per il rischio di determinate strategie multi-asset di Flossbach von Storch in un periodo di riferimento di tre anni (al 31/12/2019).

Il merito di una solida strategia d’investimento obbligazionaria

Competenza in materia di soluzioni multi-asset, significa competenza in ogni singola classe di attività. Per la sua strategia obbligazionaria globale, anche Frank Lipowski, gestore del fondo Bond Opportunities (classe di quote RT: ISIN LU1481583711) si basa sulle cinque linee guida del “Flossbach von Storch – Pentagramm”. Nella scelta dei titoli, il profilo di rischio/rendimento riveste per lui un’importanza prioritaria e le decisioni d’investimento sono supportate dal dipartimento di ricerca interno di Flossbach von Storch AG. Inoltre, Lipowski non basa la sua gestione attiva del portafoglio su un indice di riferimento, ma piuttosto attinge a una gamma ampiamente diversificata di obbligazioni societarie e governative liquide, nonché obbligazioni ipotecarie. L’obiettivo è ottenere rendimenti reali positivi in un’ottica di lungo termine.

Flossbach von Storch è stata premiata anche quest’anno con il “Refinitiv Lipper Fund Awards 2020 Winner Europe” nella categoria “Bond Global Corporates EUR”² per le performance conseguite nei periodi di osservazione di tre e cinque anni (al 31/12/2019).

Maggiori informazioni sulla gamma di fondi distribuiti in Italia su https://www.flossbachvonstorch.it/it/fondi/gamma-di-fondi/

 

Il Lipper Fund Award è uno dei riconoscimenti più ambiti nel settore dei fondi europei. Da oltre 30 anni, Lipper premia i fondi e i gestori patrimoniali che si sono contraddistinti dalla concorrenza per gli eccellenti risultati corretti per il rischio ottenuti su tre, cinque e dieci anni. I premi si basano su un metodo di analisi quantitativa.

¹ Refinitiv Lipper Fund Awards: Sono premiati i fondi con i migliori risultati sia in termini di consistenza che di rendimento totale degli ultimi 3 anni fiscali nel loro peer group per la loro classe di attività. Per essere ammissibili al premio, è necessario gestire un minimo di 5 fondi azionari, 5 obbligazionari e 3 portafogli misti. Sono presi in considerazione tutti i fondi distribuiti in Europa. Flossbach von Storch è stata insignita con questo riconoscimento dal 2017 al 2020 nella categoria grandi dimensioni, nel 2016 nella categoria piccole dimensioni.

² Refinitiv Lipper Fund Awards: Sono premiati i fondi con le migliori prestazioni in termini di coerenza e redditività complessiva negli ultimi 3 anni fiscali. Per essere ammissibili al premio, i fondi devono essere registrati in tre paesi membri dell’Unione Europea e dell’Associazione europea di libero scambio.

Per maggiori informazioni e i dettagli sulla metodologia si rinvia al sito Internet: http://lipperfundawards.com

AVVERTENZE LEGALI

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Eventuali commenti e analisi riportati nel presente documento riflettono le opinioni di Flossbach von Storch al momento della pubblicazione e possono variare in qualunque momento senza preavviso. I dati relativi a dichiarazioni riferite al futuro rispecchiano la prospettiva e le aspettative future di Flossbach von Storch. Tuttavia, i rendimenti attuali e i risultati potrebbero differire sensibilmente dalle previsioni.  Sebbene il presente documento sia stato redatto con la massima cura e attenzione, Flossbach von Storch non offre alcuna garanzia in merito ai suoi contenuti e la relativa completezza e declina ogni responsabilità per eventuali perdite che dovessero derivare dal suo utilizzo. Il valore di ogni investimento può diminuire o aumentare e l'investitore può subire una perdita totale dell'importo investito.

Il presente documento non costituisce, né deve esser interpretato come, offerta o raccomandazione alla sottoscrizione o alla vendita di strumenti finanziari. Le informazioni ivi contenute non rappresentano una consulenza di investimento né una raccomandazione di altra natura.

Tutti i diritti d’autore e ogni altro diritto, i titoli e le rivendicazioni (inclusi copyright, marchi, brevetti, diritti di proprietà intellettuale e altri diritti) inerenti e derivanti da tutte le informazioni del presente documento sono soggetti senza riserva alle disposizioni vigenti e ai diritti di proprietà del rispettivo proprietario registrato. L’utente non acquisisce alcun diritto ai relativi contenuti. Flossbach von Storch rimane titolare esclusivo del copyright sui contenuti pubblicati e redatti internamente dalla medesima. Non è consentito riprodurre o utilizzare tali contenuti, in toto o in parte, senza il consenso scritto di Flossbach von Storch.

I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

© 2020 Flossbach von Storch. Tutti i diritti riservati.

Tutte le News di Flossbach von Storch

Torna al Newsroom