01.10.2021 - Flossbach von Storch

L’essenza degli investimenti


L’essenza degli investimenti

Creare e conservare un patrimonio è un processo che dura una vita intera. Chi vuole avere successo a lungo termine per quanto riguarda gli investimenti ha bisogno di una virtù in particolare. Ecco una breve storia.

La pazienza è una virtù, non solo in tempi di crisi. Bisogna essere (almeno) altrettanto pazienti anche quando le cose vanno a gonfie vele. L’ha dimostrato chiaramente la pandemia di coronavirus. Quando lo scorso anno in primavera i prezzi sono crollati, gli investitori hanno dovuto mantenere i nervi ben saldi. Successivamente infatti i prezzi sono risaliti, non solo recuperando il terreno perso, ma segnando addirittura nuovi record storici.

Anche nella fase di ripresa la pazienza ha ripagato. Il primo semestre del 2021 si annovera tra i migliori venti degli ultimi 94 anni (per lo meno con riferimento al mercato azionario statunitense, rappresentato dallo S&P 500). Eppure a beneficiarne sono stati solo gli investitori che hanno resistito alla tentazione del “guadagno immediato”. Non si può pensare di poter battere il mercato giocando sul tempismo. In pochissimi riescono davvero ad “acquistare ai minimi e vendere ai massimi” (o viceversa): l’hanno imparato a loro spese generazioni di investitori. Serve invece perseveranza, ma soprattutto pazienza.

Nella buona e nella cattiva sorte

Ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo. Le previsioni di mercato per le settimane, i trimestri o i singoli anni a venire sono al pari di una scommessa. Non offrono alcuna certezza. In un’ottica di lungo termine, invece, la situazione cambia. Conoscete la nostra visione globale d’investimento: i tassi d’interesse resteranno bassi. Le azioni possono rivelarsi una scelta molto efficace per conservare e aumentare il valore del patrimonio nel lungo termine. Inoltre, considerato l’aumento degli utili aziendali e le scarse opportunità di rendimento in altre classi di attività, le azioni non ci sembrano affatto sopravvalutate.

Per essere pazienti e maturare le dovute conoscenze bisogna avere fiducia ed essere convinti della qualità delle aziende in cui si investe. Devono essere aziende ben finanziate e con ottime prospettive, che superano la concorrenza e che non sono sopravvalutate dal mercato. Chi investe in queste società non si preoccupa degli alti e bassi quotidiani. Sa che la qualità vince sempre, nella buona e nella cattiva sorte.

 

AVVERTENZE LEGALI

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Eventuali commenti e analisi riportati nel presente documento riflettono le opinioni di Flossbach von Storch al momento della pubblicazione e possono variare in qualunque momento senza preavviso. I dati relativi a dichiarazioni riferite al futuro rispecchiano la prospettiva e le aspettative future di Flossbach von Storch. Tuttavia, i rendimenti attuali e i risultati potrebbero differire sensibilmente dalle previsioni.  Sebbene il presente documento sia stato redatto con la massima cura e attenzione, Flossbach von Storch non offre alcuna garanzia in merito ai suoi contenuti e la relativa completezza e declina ogni responsabilità per eventuali perdite che dovessero derivare dal suo utilizzo. Il valore di ogni investimento può diminuire o aumentare e l'investitore può subire una perdita totale dell'importo investito.

Il presente documento non costituisce, né deve esser interpretato come, offerta o raccomandazione alla sottoscrizione o alla vendita di strumenti finanziari. Le informazioni ivi contenute non rappresentano una consulenza di investimento né una raccomandazione di altra natura.

Tutti i diritti d’autore e ogni altro diritto, i titoli e le rivendicazioni (inclusi copyright, marchi, brevetti, diritti di proprietà intellettuale e altri diritti) inerenti e derivanti da tutte le informazioni del presente documento sono soggetti senza riserva alle disposizioni vigenti e ai diritti di proprietà del rispettivo proprietario registrato. L’utente non acquisisce alcun diritto ai relativi contenuti. Flossbach von Storch rimane titolare esclusivo del copyright sui contenuti pubblicati e redatti internamente dalla medesima. Non è consentito riprodurre o utilizzare tali contenuti, in toto o in parte, senza il consenso scritto di Flossbach von Storch.

I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

© 2021 Flossbach von Storch. Tutti i diritti riservati.

Tutte le News di Flossbach von Storch

Torna al Newsroom